Tiramisù di Natale

2019-12-09
  • Resa: 8 porzioni
  • Porzioni: 8
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 30m
  • Pronto in: 60m

Informazioni nutrizionali

Per porzione

Calorie 480 kcal
Carboidrati 42g
Proteine 8g
Grassi 28g
Grassi saturi 16g
Colesterolo 130mg
Fibra 1g
Sodio 110mg
Zuccheri 28g
Grassi trans 0g
Grassi insaturi 12g
Porzione 1 porzione

Ingredienti

Per questa ricetta

4 Tuorli uova medie e freschissime
3 Albumi
300 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
6 Pandoro fette
160 ml Caffè circa
q.b. Cacao amaro per lo spolvero
q.b. Cannella per lo spolvero

Il Pandoro è un tipico dolce natalizio essendo privo di farcitura è ottimo da gustare accompagnato da una crema al mascarpone. In questa ricetta utilizziamo il Pandoro avanzato durante le festività per creare una deliziosa variante natalizia del tiramisù.

 

Metodo

Passo 1

Prepariamo il caffè con la moka e lasciamolo raffreddare in un piatto, prepariamo quindi una classica crema al mascarpone per farcire il Pandoro. Separiamo con cura tuorli da albumi e montiamo prima i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi, con le fruste pulite, montiamo gli albumi a neve ferma.

Passo 2

Uniamo il mascarpone ai tuorli e continuiamo a lavorare con le fruste, quando è amalgamato uniamo poco alla volta gli albumi e mescoliamoli con movimenti circolari dal basso verso l'alto, attenzione a non farli smontare. Quando la crema è pronta iniziamo ad assemblare il dessert.

Passo 3

Tagliamo delle fette di Pandoro spesse circa un centimetro e rivestiamo il fondo della teglia, in alternativa, se vogliamo utilizzare coppette monoporzione creiamo dei dischi con un coppapasta della dimensione della coppetta. Aiutandoci con un pennellino da cucina bagniamo le fette di Pandoro con il caffè. Ricopriamo con un abbondante strato di crema e spolveriamo a piacere con cacao e/o cannella. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti. Mettiamo il tiramisù in frigo per almeno tre ore, meglio se per tutta la notte, e prima di gustarlo terminiamo con una spolverata di cacao e cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *