Tiramisù classico con Nutella

2019-12-13
  • Resa: 10 porzioni
  • Porzioni: 10
  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 40m

Informazioni nutrizionali

Per porzione

Calorie 540 kcal
Carboidrati 46g
Proteine 9g
Grassi 34g
Grassi saturi 18g
Colesterolo 120mg
Fibra 2g
Sodio 120mg
Zuccheri 35g
Grassi trans 0g
Grassi insaturi 16g
Porzione 1 porzione

Ingredienti

Per questa ricetta

per la crema
4 Uova
4 Uova uova medie e freschissime
100 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
per la farcitura
300 g Caffè
300 g Savoiardi
300 g Nutella
per la bagna
300 g Caffè
per la decorazione
q.b. Cacao amaro

Il tiramisù classico a base di uova, mascarpone, Savoiardi e caffè può essere arricchito con la Nutella, da spalmare sui biscotti prima della crema. Veloce da preparare richiede un tempo di riposo di alcune ore prima di essere servito.

Consigli

Anche se utilizzate uova freschissime per una maggior sicurezza pastorizzatele, sia i tuorli che gli albumi. Seguite le guide sulla pastorizzazione. In alternativa potete acquistare le uova già pastorizzate.
Per rendere la Nutella più morbida e facile da stendere sui Savoiardi riscaldatela per circa 30 secondi in microonde.

Metodo

Passo 1

Iniziamo preparando un caffè forte con la moka, non zuccheriamolo. Mettiamolo in una pirofila a raffreddare. Separiamo accuratamente i tuorli dagli albumi, ricordo che gli albumi per montare bene non devono presentare alcuna traccia di tuorlo. Montiamo quindi i tuorli con metà zucchero (50 g) fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Poi aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a lavorare con le fruste. Mettiamo la crema da parte.

Passo 2

Laviamo le fruste e montiamo gli albumi, quasi a fine montatura uniamo il restante zucchero (50 g) poco alla volta e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Passo 3

Ora aggiungiamo gli albumi alla crema di tuorli e mascarpone, uniamoli poco alla volta mescolando dal basso verso l'alto con la spatola senza farli smontare, gli albumi inglobano aria e rendono la crema leggera.

Passo 4

Assembliamo il dolce, sul fondo della pirofila mettiamo i Savoiardi imbevuti di caffè poi stendiamo uno strato di Nutella.

Passo 5

Ricopriamo con abbondante crema, facciamo ancora uno strato di biscotti, Nutella e crema quindi mettiamo in frigo a riposare per almeno 3 ore poi, prima di servire, cospargiamo con il cacao amaro in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *