0 0
Tiramisù al cocco

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
125 g Mascarpone
150 ml Panna fresca
40 g Zucchero semolato
50 g Cocco
100 g Savoiardi
q.b. Latte per inzuppo

Tiramisù al cocco

Un dolce fresco e invitante dal tipico sapore di cocco, preparato senza uova e senza caffè. 

  • 30
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Un dolce fresco e invitante da provare assolutamente se siete amanti del cocco. Nel tiramisù al cocco non ci sono le uova, la crema viene preparata con mascarpone, zucchero e panna fresca a cui va aggiunto il cocco grattugiato. Non è presente neanche il caffè, i biscotti vengono inzuppati nel latte intero, in alternativa potete utilizzare anche latte di cocco o di soia.

Consigli
Il cocco grattugiato, chiamato anche cocco rapè, è ricavato dalla polpa della noce di cocco disidratata e grattugiata, è differente dalla farina di cocco in quanto più grossolano. Il cocco rapè tende a rendere la crema più densa se desiderate una consistenza più cremosa diminuite la dose di cocco.

Se ami il cocco prova anche:
Tartufini al cocco

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la crema, lavoriamo il mascarpone con le fruste elettriche, quando è ammorbidito uniamo al mascarpone il cocco grattugiato e continuiamo a mescolare.

2
Fatto

A parte montiamo la panna fresca con lo zucchero semolato quindi uniamola delicatamente al composto di cocco e mascarpone, mescoliamo dal basso verso l'alto con una spatola.

3
Fatto

Ora assembliamo il tiramisù al cocco, prendiamo a piacere o delle coppette monoporzione o una pirofila, disponiamo i Savoiardi imbevuti velocemente nel latte poi la crema al cocco. Aggiungiamo qualche scaglia di cioccolato bianco (a piacere) e ricopriamo ancora abbondante crema. Proseguiamo alternando crema e biscotti fino a terminare gli ingredienti. Infine mettiamo il dolce nel frigo, al momento di servire cospargiamo la superficie con del cocco grattugiato.   

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù a forma di cuore
Prossima
Zuppa inglese – Tiramisù
Precedente
Tiramisù a forma di cuore
Prossima
Zuppa inglese – Tiramisù

Aggiungi un Commento