0 0
Tiramisù al cocco

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
125 g Mascarpone
150 ml Panna fresca
40 g Zucchero semolato
50 g Cocco
100 g Savoiardi
q.b. Latte per inzuppo

Salva la Ricetta nel tuo Ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Tiramisù al cocco

Un dolce fresco e invitante dal tipico sapore di cocco, preparato senza uova e senza caffè. 

  • 30
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Un dolce fresco e invitante da provare assolutamente se siete amanti del cocco. Nel tiramisù al cocco non ci sono le uova, la crema viene preparata con mascarpone, zucchero e panna fresca a cui va aggiunto il cocco grattugiato. Non è presente neanche il caffè, i biscotti vengono inzuppati nel latte intero, in alternativa potete utilizzare anche latte di cocco o di soia.

Consigli
Il cocco grattugiato, chiamato anche cocco rapè, è ricavato dalla polpa della noce di cocco disidratata e grattugiata, è differente dalla farina di cocco in quanto più grossolano. Il cocco rapè tende a rendere la crema più densa se desiderate una consistenza più cremosa diminuite la dose di cocco.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la crema, lavoriamo il mascarpone con le fruste elettriche, quando è ammorbidito uniamo al mascarpone il cocco grattugiato e continuiamo a mescolare.

2
Fatto

A parte montiamo la panna fresca con lo zucchero semolato quindi uniamola delicatamente al composto di cocco e mascarpone, mescoliamo dal basso verso l'alto con una spatola.

3
Fatto

Ora assembliamo il tiramisù al cocco, prendiamo a piacere o delle coppette monoporzione o una pirofila, disponiamo i Savoiardi imbevuti velocemente nel latte poi la crema al cocco. Aggiungiamo qualche scaglia di cioccolato bianco (a piacere) e ricopriamo ancora abbondante crema. Proseguiamo alternando crema e biscotti fino a terminare gli ingredienti. Infine mettiamo il dolce nel frigo, al momento di servire cospargiamo la superficie con del cocco grattugiato.   

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù a forma di cuore
Prossima
Zuppa inglese – Tiramisù
Precedente
Tiramisù a forma di cuore
Prossima
Zuppa inglese – Tiramisù

Aggiungi un Commento