0 0
Tiramisù con salsa di fragole e cioccolato

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova
250 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
250 g Acqua
25 Savoiardi circa
2 Maraschino cucchiai
500 g Fragole
q.b. Cacao amaro
q.b. Cioccolato fondente

Tiramisù con salsa di fragole e cioccolato

Il tiramisù è considerato un classico dei dolci al cucchiaio, famoso in tutto il mondo è quasi sempre presente nella lista dei dolci dei ristoranti d'Italia. 

  • 30
  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Con l’aggiunta di fragole fresche e cioccolato fondente in scaglie questo tiramisù è il dolce al cucchiaio ideale per ogni occasione, fresco e gustoso piacerà a tutti grandi e bambini.

Consigli
Per una presentazione più elegante preparate il tiramisù in coppette singole. Appena tolto dal frigo servite immediatamente.

Se procedete con la pastorizzazione delle uova ricordate di sottrarre lo zucchero utilizzato per la pastorizzazione dal totale della ricetta.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo la salsa di fragole, frulliamo 200 g di fragole con 100 g di zucchero e l'acqua quindi facciamo cuocere per circa 12 minuti mescolando per non fare attaccare la salsa. Aggiungiamo il Maraschino, mescoliamo poi mettiamola da parte a raffreddare. Tagliamo a pezzetti le restanti fragole e proseguiamo con la preparazione della crema al mascarpone.

2
Fatto

Montiamo le uova con lo zucchero rimanente quando il composto è ben montato aggiungiamo il mascarpone precedentemente lavorato con la forchetta. Mescoliamo bene.

3
Fatto

Assembliamo il dolce, inzuppiamo i Savoiardi nella salsa di fragole e Maraschino quindi ricopriamo il fondo della pirofila, o dei bicchieri, poi aggiungiamo le fragole a pezzetti, la crema al mascarpone e alcune scaglie di cioccolato fondente (a piacere). Ripetiamo l'operazione, terminiamo con la salsa di fragole a ricoprire la crema al mascarpone e decoriamo con qualche fragola a pezzetti. Riponiamo in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla menta
Prossima
Tiramisù alla ricotta
Precedente
Tiramisù alla menta
Prossima
Tiramisù alla ricotta

Aggiungi un Commento