0 0
Tiramisù alla banana

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova freschissime
50 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
250 ml Latte
300 g Savoiardi
100 g Banane
q.b. Cioccolato bianco

Tiramisù alla banana

Il tiramisù alla banana è una variante alla frutta di uno dei dolce più famosi e celebri al mondo. Preparato senza caffè, nutriente e goloso è perfetto per la merenda dei bambini.

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Sono molte le varianti di tiramisù alla frutta da quelle più fresche ed estive come il tiramisù alla fragola, il tiramisù alla pesca o il tiramisù ai frutti di bosco, a quelle più “calde” ed autunnali come il buonissimo tiramisù ai marron glacé con rum e Marsala o il tiramisù alle mele e cannella.
In questa ricetta vediamo insieme come preparare il tiramisù alla banana, di facile e veloce esecuzione questo dolce non richiede caffè, i biscotti vengono inzuppati nel latte e farciti con una deliziosa crema a base di latte, mascarpone e purea di banana.

Consigli

Per una maggior sicurezza pastorizzate le uova o acquistatele già pastorizzate direttamente al supermercato.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo per prima cosa la purea di banane, tagliamo la frutta a pezzetti e frulliamo con un goccio di latte, fino ad avere una purea omogenea, mettiamola da parte.

2
Fatto

Separiamo accuratamente i tuorli dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

3
Fatto

Laviamo le fruste dello sbattitore e montiamo a neve ferma gli albumi, gli albumi per montare bene non devono contenere tracce di tuorlo.

4
Fatto

Incorporiamo il mascarpone ai tuorli e lavoriamo con le fruste, poi uniamo la purea di banane e infine poco alla volta gli albumi a neve ferma mescolando dal basso verso l'alto delicatamente.

5
Fatto

Assembliamo il tiramisù. Imbeviamo i Savoiardi nel latte e disponiamoli sul fondo della pirofila o delle coppette, quindi aggiungiamo un abbondante strato di crema alle banane, facciamo un altro strato di biscotti e terminando con la crema. Mettiamo in frigo e prima di servire cospargiamo il dolce con abbondante cioccolato bianco in scaglie.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Savoiardi senza zucchero
Prossima
Tiramisù ai frutti di bosco
Precedente
Savoiardi senza zucchero
Prossima
Tiramisù ai frutti di bosco

Aggiungi un Commento