0 0
Tiramisù al Moscato passito

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Tuorli
80 g Zucchero semolato
40 g Zucchero a velo
400 g Mascarpone
400 g Savoiardi circa
200 ml Moscato passito
80 g Cioccolato bianco
q.b. Rum a piacere

Tiramisù al Moscato passito

Il Moscato passito, vino dal profumo intenso e dal sapore dolce e aromatico, è utilizzato per preparare un delizioso zabaione e per inzuppare i Savoiardi.

  • 40
  • Per 6 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù è un dolce ricco di carattere a cui non sempre è facile abbinare un vino, per non creare contrasti poco piacevoli meglio utilizzare un vino passito che può essere servito a parte o utilizzato anche all’interno del dolce. In questa variante di tiramisù ho utilizzato un Moscato passito, intenso sia nel gusto che nel profumo, per preparare sia la bagna dei Savoiardi sia la crema allo zabaione. Un dolce sicuramente apprezzato dai grandi ma non adatto ai bambini.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare lo zabaione, in un tegame mettiamo i 4 tuorli con lo zucchero e montiamoli, quindi aggiungiamo 80 ml circa di Moscato passito e sempre mescolando facciamo cuocere a fuoco bassissimo fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Lasciamo raffreddare.

2
Fatto

Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e quando lo zabaione è freddo uniamolo mescolando dolcemente fino ad ottenere una crema omogenea.

3
Fatto

Prepariamo la bagna per i Savoiardi, mettiamo il restante Moscato passito in un contenitore sufficientemente largo da inzuppare comodamente i biscotti e a piacere uniamo un cucchiaio di Rum. Bagniamo velocemente i Savoiardi e disponiamoli sul fondo della pirofila quindi ricopriamo con un abbondante strato di crema. Ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti quindi mettiamo il dolce nel frigo a riposare per almeno 3 ore. Prima di servire potete cospargere il tiramisù con del cioccolato bianco a scaglie. In alternativa invece della pirofila è possibile assemblare il dolce in 6/8 coppette, più eleganti da presentare a fine cena.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al limone
Prossima
Tiramisù alla Nutella
Precedente
Tiramisù al limone
Prossima
Tiramisù alla Nutella

Aggiungi un Commento