1 0
Tiramisù con panna

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
500 g Savoiardi
500 g Mascarpone
2 Tuorli
2 Albumi
60 g Cacao amaro
50 g Zucchero semolato
300 ml Caffè freddo e non zuccherato
500 ml Panna fresca
1 cucchiaio Marsala

Salva la Ricetta nel tuo Ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Tiramisù con panna

Cuisine:

Il tiramisù è sicuramente il dolce italiano più apprezzato nel mondo. È un dessert abbastanza recente, non si hanno sue notizie prima degli anni ’60.

  • 55 min
  • Per 8 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù è, sicuramente, il dolce italiano più riprodotto e apprezzato nel mondo. È un dessert abbastanza recente infatti non si hanno sue notizie, nei libri di cucina, prima degli anni ’60. È nato nel nord Italia ma ormai è diffusissimo in tutte le regioni. È il dolce a cucchiaio più richiesto nei ristoranti e il più gradito in qualsiasi stagione. Per farlo, però, non si deve essere grandi chef ma possono cimentarsi tutti, anche i meno esperti di cucina, perché la ricetta è molto semplice e il procedimento abbastanza veloce. Nel tempo sono state create molteplici versioni ma alla base ci sono sempre il mascarpone, le uova e lo zucchero. La ricetta originale prevede l’utilizzo del caffè e dei savoiardi che però, nelle varianti, vengono sostituiti da diversi ingredienti come: frutta, cioccolata e altri tipi di biscotti.

La ricetta che proponiamo è un classico tiramisù con panna per circa otto persone.

Passaggi

1
Fatto

Prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve, con lo sbattitore elettrico, e poi riporli in frigo.

2
Fatto

Aggiungere lo zucchero ai tuorli e mescolare con una frusta fino ad ottenere una miscela ben amalgamata.

3
Fatto

Pastorizzare a bagnomaria il composto continuando a mescolare fino a che non diventa spumoso.

4
Fatto

Aggiungere al composto il mascarpone con l’aiuto di un cucchiaio e poi amalgamare il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema morbida

5
Fatto

Aggiungere qualche cucchiaio di caffè e il Marsala e continuare a lavorare con le fruste elettriche.

6
Fatto

Prendere un’altra ciotola e montare la panna. Per essere adeguatamente spumosa la panna deve essere molto fredda e quindi il consiglio è tenerla in frigo qualche ora, prima di montarla

7
Fatto

Incorporare la panna, poco alla volta, alla crema di mascarpone. Mescolare il tutto con lo sbattitore elettrico.

8
Fatto

Aggiungere gli albumi alla crema con l’aiuto di una spatola effettuando dei movimenti dal basso verso l’alto in modo che il composto resti bello spumoso

9
Fatto

Proseguire bagnando i savoiardi nel caffè freddo (attenzione a non inzupparli troppo) e sistemandoli, uno accanto all'altro, all'interno di una pirofila.

10
Fatto

Versare la crema creando uno strato uniforme avvalendosi dell’aiuto di un cucchiaio. Con un setaccio cospargere lo strato di crema con abbondante cacao amaro. Proseguire con un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e un altro di crema al mascarpone.

11
Fatto

Procedere alla decorazione del dolce nella maniera che più vi aggrada. Un’idea è utilizzare la crema che avanza con l’ausilio di uno stampino in silicone. Riempire lo stampo con la crema ed eliminare l’eccesso con l’aiuto di un coltello.

12
Fatto

Riporre lo stampo in freezer fino a che il composto non sarà indurito. Posizionare poi le formine ottenute sul dolce e cospargere il tutto con un’abbondante spolverata di cacao amaro. Riporre il tiramisù in frigo per almeno due ore prima di servirlo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Voto Medio:
(5)
Totale Commenti:1
Chiara

Buonissimo

Precedente
Tiramisù senza uova
Prossima
Tiramisù con il Bimby
Precedente
Tiramisù senza uova
Prossima
Tiramisù con il Bimby

Aggiungi un Commento