0 0
Tiramisù ai mirtilli

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
3 Tuorli
100 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
100 ml Panna fresca
1 Liquore all'amaretto cucchiaio
Per la frutta
200 g Mirtilli
40 g Zucchero di canna
Per la bagna
40 ml Marsala
4 Savoiardi
Per la decorazione
q.b. Cannella

Tiramisù ai mirtilli

Tiramisù fresco al profumo di cannella preparato con tanti mirtilli neri e una deliziosa crema tiramisù.

  • 30
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la crema

  • Per la frutta

  • Per la bagna

  • Per la decorazione

Preparazione

Condividi

Ricchi di vitamine e antiossidanti i mirtilli sono un toccasana per la nostra salute, in questa ricetta vi propongo un tiramisù ai mirtilli neri. La crema è preparata con uova, zucchero, mascarpone e panna e i biscotti sono imbevuti nel Marsala. Per dare profumo utilizzo un pizzico di cannella al posto del classico cacao amaro in polvere.

Consigli
Per una versione analcolica del tiramisù ai mirtilli inzuppate i Savoiardi nel succo di frutta.
In questa ricetta potete sostituire i mirtilli con altri frutti neri tipo le more. Dato che anche l’occhio vuole la sua parte cercate di far in modo che i vari strati siano visibili così da creare un bellissimo effetto cromatico.
Se non amate la cannella spolverate la superficie con del classico cacao amaro in polvere o con amaretti sbriciolati.
Per una maggior sicurezza vi consiglio di pastorizzare le uova, potete pastorizzarle intere utilizzando il roner: Come pastorizzare le uova con il roner

Qualche curiosità sui mirtilli
Le piante di mirtillo, diffuse sia sulle Alpi che sugli Appennini, sono piccoli arbusti spontanei che crescono intorno ai 900-1800 metri. Producono piccole bacche di colore nero azzurrognolo dal sapore dolce. I frutti sono ricchi di antociani, tannini, pectina e vitamina C. Oltre al mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) esiste anche il mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea); queste specie selvatiche però non si trovano in commercio ad eccezione di alcuni mercatini locali, nella grande distribuzione troviamo invece il mirtillo gigante americano (Vaccinium corymbosum), una specie che, grazie alla sua abbondante fruttificazione, viene coltivata a fini commerciali.

Guarda anche

TIRAMISU’ AI FRUTTI DI BOSCO
TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE E TORRONE
TIRAMISU’ ALLE MORE E SEMI DI PAPAVERO

Passaggi

1
Fatto

Laviamo e scoliamo i mirtilli poi mettiamoli in una boule, spolveriamo con lo zucchero di canna, mescoliamo e mettiamo in frigo per un oretta a macerare.

2
Fatto

Prepariamo la crema tiramisù, sbattiamo bene i tuorli con lo zucchero semolato poi aggiungiamo il mascarpone e il liquore all'amaretto e amalgamiamo.

3
Fatto

Montiamo la panna liquida che deve essere ben fredda poi uniamola al composto di tuorli e mascarpone e mescoliamo delicatamente. Mettiamo la crema in frigo.

4
Fatto

Imbeviamo i biscotti nel Marsala e disponiamoli sul fondo delle coppette poi aggiungiamo la crema tiramisù e i mirtilli quindi ricopriamo con un ulteriore strato di crema.

5
Fatto

Mettiamo il tiramisù ai mirtilli in frigo a riposare per circa 4 ore poi prima di servire spolveriamo con la cannella. 

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù all’arancia e panna
Prossima
Tiramisù amaretti e frutti di bosco
Precedente
Tiramisù all’arancia e panna
Prossima
Tiramisù amaretti e frutti di bosco

Aggiungi un Commento