Crema pasticcera
2020-01-17- Resa: 8 porzioni
- Porzioni: 8
Informazioni nutrizionali
Per porzione
Ingredienti
Per questa ricetta
La crema pasticcera è una crema base della pasticceria italiana, fatta con ingredienti semplici uova, farina, zucchero e latte è ottima gustata da sola ed è ideale per farcire torte, bignè, cannoli, e tanti dolci alla frutta. Insieme al mascarpone crea un’ottima crema per il tiramisù. Se volete provare il Tiramisù alla crema pasticcera seguite le nostre ricette!
Metodo
Passo 1
In un pentolino mettiamo il latte e portiamolo ad ebollizione, al latte aggiungiamo la vaniglia. Incidiamo per il lungo il baccello estraiamo i semi e uniamoli al latte, mettiamo anche il baccello inciso, verrà poi filtrato. Grattugiamo anche la scorza limone nel latte. Attenzione a grattugiare solo la parte gialla, la bianca è amara.
Passo 2
In una boule di vetro mettiamo lo zucchero con la maizena, mescoliamo con un frustino, per non fare formare grumi, poi aggiungiamo i tuorli e mescoliamo ancora con il frustino. Quando il latte bolle aggiungiamolo in due volte alle uova.
Passo 3
Poniamo il colino, per trattenere il baccello, sopra la boule e versiamo metà latte, mescoliamo quando la massa è uniformata mettiamo la restante metà di latte. Mescoliamo ancora.
Passo 4
Rimettiamo subito la crema nel pentolino sul fuoco e cuociamo sempre mescolando appena è cotta la crema va subito raffreddata. L'uovo inizia a coagulare a 52°C e termina a 67°C quindi bisogna prestare attenzione durante la fase di cottura altrimenti la crema saprà di "freschino d'uovo".
Passo 5
Dopo pochi minuti la crema è cotta, per non farla coagulare versiamola subito in un contenitore precedentemente messo nel freezer e mescoliamo energicamente per far abbassare la temperatura velocemente. La crema non deve essere granulosa ma omogenea e lucida.
Passo 6
Appena è tiepida mettiamola in frigo per non fare formare la crosticina in superficie possiamo o mettere la pellicola oppure cospargere la crema con un po' di zucchero, dopo cinque minuti nel frigo la crema è alla temperatura giusta per essere utilizzata nella preparazione dei dolci.
