0 0
Charlotte tiramisù al cocco

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
250 g Mascarpone
300 ml Panna fresca
70 g Zucchero semolato
100 g Cocco
250 g Savoiardi circa
50 g Cioccolato bianco circa
q.b. Latte per inzuppo

Salva la Ricetta nel tuo Ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Charlotte tiramisù al cocco

La charlotte tiramisù al cocco è il dolce perfetto per festeggiare un compleanno o come dessert da presentare a fine cena.

  • 30
  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Una torta morbida e cremosa con tanta crema tiramisù al cocco. La charlotte tiramisù al cocco è una fresca variante della charlotte tiramisù classica. Non contiene uova crude quindi è ancora più veloce da preparare e non richiede pastorizzazione.
I Savoiardi vengono disposti all’interno della tortiera a cerniera in modo verticale lungo il bordo, poi si ricopre la base con i biscotti bagnati velocemente nel latte e si aggiunge la crema al cocco e le scaglie di cioccolato bianco. Come decorazione del cocco rapè.

Consigli
La dose da 250 g di mascarpone è per una tortiera da 18-20 cm. Prestate molta attenzione alla crema che deve risultare piuttosto densa.

Se ami il cocco prova anche:

Tartufi al cocco
Tiramisù al cocco

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo la crema tiramisù al cocco: con le fruste elettriche lavoriamo il mascarpone poi uniamo il cocco grattugiato (cocco rapè) e mescoliamo. 

2
Fatto

Montiamo la panna fresca con lo zucchero semolato. Uniamola al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farla smontare. La crema deve risultare piuttosto densa per poter comporre la charlotte.

3
Fatto

Assembliamo la torta. Tagliamo un'estremità dei Savoiardi poi mettiamoli in verticale in modo da ricoprire completamente il bordo della tortiera, disponiamo i biscotti inzuppati nel latte sulla base foderandola completamente, utilizziamo anche i pezzetti di biscotti tagliati per chiudere tutti i buchi.

4
Fatto

Aggiungiamo la crema tiramisù al cocco e le scaglie di cioccolato bianco, livelliamo poi ricopriamo con i Savoiardi imbevuti velocemente nel latte. Facciamo un paio di strati e terminiamo con la crema. Spolveriamo con cocco e cioccolato bianco poi mettiamo in frigo a per 5-6 ore.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Charlotte tiramisù
Prossima
Frappè tiramisù
Precedente
Charlotte tiramisù
Prossima
Frappè tiramisù

Aggiungi un Commento