• Home
  • Tiramisù alla Nutella
0 0
Tiramisù alla Nutella

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
6 Tuorli medi e freschissimi
2 Albumi
200 g Mascarpone
200 g Nutella
120 g Zucchero semolato
160 g Savoiardi circa
250 g Caffè circa
q.b. Nocciole granella per lo spolvero

Tiramisù alla Nutella

Un dolce classico da gustare a merenda insieme ai bambini o, se preparato in eleganti coppette monoporzione, il dessert ideale per terminare una cena gourmet.

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La Nutella è una crema gianduia  spalmabile a base di nocciole e cioccolato molto amata e apprezzata da grandi e piccini. Ottima da spalmare su fette di pane viene spesso utilizzata per preparare deliziose torte, pasticcini o crêps. In questa ricetta la Nutella viene amalgamata direttamente alla crema tiramisù e non aggiunta a parte, in questo modo non diventa dura e il tiramisù può essere gustato subito appena tolto dal frigo.

Consigli

Utilizzate prodotti freschissimi e di qualità, inoltre consiglio per una maggior sicurezza di pastorizzare le uova, sia tuorli che albumi. Prestate attenzione allo zucchero, togliete dallo zucchero totale quello utilizzato per la pastorizzazione. Se avete nocciole fresche tostatele eliminate la pellicina e tritatele grossolanamente, in alternativa utilizzate la granella già pronta.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè e mettiamolo in un piatto a raffreddare. Rompiamo le uova e separiamo accuratamente i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa quindi laviamo le fruste (non deve esserci traccia di tuorlo) e montiamo a neve ferma gli albumi.

2
Fatto

Ora mescoliamo il mascarpone con la Nutella e incorporiamolo ai tuorli, quando sono amalgamati aggiungiamo gli albumi, per non farli smontare mescoliamo dal basso verso l'alto con movimenti lenti e circolari.

3
Fatto

Assembliamo il dolce. Imbeviamo i Savoiardi nel caffè e ricopriamo il fondo della pirofila, poi aggiungiamo un'abbondante strato di crema. Alterniamo biscotti alla crema fino a terminare gli ingredienti.

4
Fatto

Per preparare la granella sgusciamo le nocciole e tostiamole in un pentolino dal fondo spesso continuando a mescolare per non farle bruciare, quando inizia a staccarsi la pellicina togliamole, sfreghiamole con le mani ed eliminiamo tutta la pelle quindi tritiamole grossolanamente. Cospargiamo la superficie del tiramisù con la granella di nocciola.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al Moscato passito
Prossima
Tiramisù di Natale
Precedente
Tiramisù al Moscato passito
Prossima
Tiramisù di Natale

Aggiungi un Commento