• Home
  • Tiramisù classico senza zucchero
0 0
Tiramisù classico senza zucchero

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Tuorli freschissimi
60 g Maltitolo per la crema
125 g Mascarpone
200 g Savoiardi senza zucchero
125 g Panna fresca
50 g Latte intero
175 g Caffè
35 g Maltitolo per la bagna
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù classico senza zucchero

Nel tiramisù senza zucchero il maltitolo sostituisce il saccarosio nella preparazione del dolce e dei savoiardi, nonostante questa piccola variante non noterete la differenza con un tiramisù classico!

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Di rapida e semplice preparazione in questo tiramisù lo zucchero da cucina è sostituito con il maltitolo che viene utilizzato sia per preparare la crema al mascarpone sia per addolcire il caffè. E’ un dolce ideale per chi non può consumare il saccarosio, in tal caso dovete utilizzare anche savoiardi senza zucchero, potete acquistarli o prepararli in casa seguendo la nostra ricetta.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè con la moka e uniamo il maltitolo (35 g) facendolo sciogliere nel caffè bollente quindi mettiamo da parte a raffreddare, mettiamo a bollire il latte.
Separiamo tuorli da albumi in questa ricetta occorre solo utilizzare i rossi. Iniziamo a sbattere i rossi con il maltitolo (60 g) quindi uniamo il latte bollente e portiamo a 85°C raggiunta la temperatura trasferiamo il composto nella planetaria o montiamo con le fruste elettriche fino a quando si è raffreddato. 

2
Fatto

Montiamo la panna. Uniamo al composto di uova prima il mascarpone poi la panna montata mescolando delicatamente. 

3
Fatto

Assembliamo ora il dolce alternando i savoiardi senza zucchero inzuppati nella bagna al caffè con la crema al mascarpone fino a terminare gli ingredienti, tra uno strato e l'altro spolveriamo con il cacao amaro. Mettiamo il dolce in frigo a riposare per alcune ore quindi prima si servire spolveriamo il tiramisù senza zucchero con del cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù classico con Nutella
Prossima
Savoiardi senza zucchero
Precedente
Tiramisù classico con Nutella
Prossima
Savoiardi senza zucchero

Aggiungi un Commento