0 0
Tiramisù con biscotti secchi

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
1 Uova grande
150 g Mascarpone
40 g Zucchero semolato
200 g Biscotti secchi circa
40 ml Caffè
1 Latte cucchiaio
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù con biscotti secchi

La mattonella di tiramisù fatta con biscotti secchi è una variante gustosa ma più compatta del classico tiramisù.

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù è un dolce classico della cucina italiana preparato con pochi semplici ingredienti, nel corso degli anni è stato molte volte rivisitato, sono state sperimentate nuove ricette che hanno dato origine a gustosissime varianti.
Questa volta vi proponiamo una mattonella tiramisù preparata con biscotti secchi tipo Oro Saiwa, il procedimento è identico al tiramisù classico ma la consistenza è diversa, più compatta.

Consigli

Come sempre per la preparazione del tiramisù vi consigli di utilizzare uova freschissime e di procedere con la pastorizzazione per una maggiore sicurezza.

Nel tiramisù con biscotti secchi non bisogna abbonare con la crema in quanto deve risultare più compatto. Per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti il dolce andrebbe preparato il giorno prima e conservato in frigo. Va consumato in un paio di giorni.

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo preparando il caffè con la moka e versiamolo in un piatto, aggiungiamo quindi il latte e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema tiramisù, separiamo i tuorli dagli albumi facendo particolare attenzione affinché gli albumi non contengano tracce di tuorlo. Sbattiamo con le fruste i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Potete utilizzare o un uovo grande o due piccoli.

2
Fatto

Laviamo le fruste e montiamo a neve ferma gli albumi.

3
Fatto

Aggiungiamo il mascarpone ai tuorli e lavoriamo con le fruste per amalgamarlo quindi aggiungiamo anche gli albumi e con una spatola mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontarli.

4
Fatto

Ora assembliamo il tiramisù con i biscotti secchi. Prendiamo un piatto da portata imbeviamo velocemente i biscotti nella bagna di caffè e latte e disponiamolo sul fondo, aggiungiamo la crema tiramisù, non molta e spalmiamola sui biscotti. Ora facciamo un altro strato di biscotti inzuppati avendo cura di posizionarli esattamente sopra i primi, in questo modo risulta più facile da tagliare e servire. Ricopriamo di crema sempre senza esagerare. Facciamo circa 5-6 strati di biscotti e terminiamo con la crema. Mettiamo in frigo a riposare per una decina di ore e prima di servire spolveriamo con il cacao amaro. Serviamo una mattonella di tiramisù a ogni persona.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù ai fichi
Prossima
Tiramisù light
Precedente
Tiramisù ai fichi
Prossima
Tiramisù light

Aggiungi un Commento