0 0
Tiramisù ai marron glacé

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
3 Tuorli
100 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
100 ml Panna fresca
4 Marsala cucchiai
1 Rum cucchiaio
Per la crema ai marron glacé
200 g Crema di marroni
50 g Marron glacé
1 Rum cucchiaio
20 ml Panna fresca

Tiramisù ai marron glacé

Golosi e nutrienti i marrons glacés sono ottimi per impreziosire il tiramisù da servire agli ospiti durante le festività natalizie.

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la crema ai marron glacé

Preparazione

Condividi

Ideale da preparare nel periodo autunno invernale il tiramisù ai marron glacé è una deliziosa variante del classico tiramisù arricchito con pezzetti di marron glacé e una squisita crema ai marroni. Non ha caffè i biscotti vengono inzuppati velocemente nel Marsala. Essendoci il liquore il dolce non è adatto ai bambini.

Consigli

Per una presentazione più raffinata servitelo in bicchieri trasparenti, conquisterete sicuramente i vostri ospiti. Se non amate gli amaretti potete utilizzare i Pavesini, Savoiardi o altri biscotti da inzuppo.
Anche se utilizzate uova fresche consiglio sempre di pastorizzarle o di acquistare i tuorli già pastorizzati. Le uova, per montare meglio, devono essere a temperatura ambiente.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la crema a base di marron glacé. Montiamo la panna (20 ml) appena tolta dal frigo e aggiungiamola alla crema di marroni, uniamo il Rum e qualche pezzetto di marron glacé, teniamone alcuni da parte per la decorazione. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Mettiamo la crema nel frigo e procediamo con la crema al mascarpone.

2
Fatto

Montiamo con le fruste i tuorli con lo zucchero quindi aggiungiamo il mascarpone e il Rum e continuiamo a lavorare con le fruste. Montiamo la panna (100 ml) appena tolta dal frigo e uniamola al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

3
Fatto

Imbeviamo velocemente gli amaretti nel marsala e disponiamoli sul fondo di 4 coppette, quindi copriamo con la crema al mascarpone poi la crema ai marron glacé e ancora la crema al mascarpone.

4
Fatto

Decoriamo la superficie con un filo di crema di marroni e qualche pezzetto di marron glacé. Lasciamo riposare in frigo per almeno 3 ore quindi serviamo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla crema pasticcera
Prossima
Tiramisù alle mele
Precedente
Tiramisù alla crema pasticcera
Prossima
Tiramisù alle mele

Aggiungi un Commento