• Home
  • Tiramisù scomposto
0 0
Tiramisù scomposto

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova freschissime
200 g Mascarpone
60 g Zucchero semolato
8 Savoiardi
4 Caffè tazzine
q.b. Cacao amaro
q.b. Cioccolato fondente
1 Rum cucchiaino

Tiramisù scomposto

Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciar al gusto del vostro dolce preferito provate a preparare questo tiramisù scomposto, rimarrete sicuramente molto soddisfatti!

  • 15
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Un dolce un po’ particolare che permette di giocare sulla presentazione dei vari ingredienti. Il tiramisù scomposto è ideale per chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare ad un dessert di sicuro effetto. Il sapore è quello del classico tiramisù ma gli ingredienti vengono presentati separatamente in coppette e bicchierini monoporzione.
Come sempre vi ricordo per una maggior sicurezza di pastorizzare le uova o acquistare quelle già pastorizzate.

 

 

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la crema al mascarpone, rompiamo le uova che devono essere a temperatura ambiente e separiamo accuratamente i tuorli dagli albumi, sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2
Fatto

Quindi con le fruste ben pulite montiamo a neve ferma gli albumi. Per montare bene vi ricordo che gli albumi non devono contenere alcuna traccia di tuorlo.

3
Fatto

Uniamo ai tuorli il Rum e il mascarpone e mescoliamo, quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungiamo anche gli albumi a neve, per non farli smontare mescoliamo dal basso verso l'alto con movimenti lenti. 

4
Fatto

Facciamo raffreddare in frigo la crema, quindi mettiamola in 4 coppette e spolveriamo con il cacao amaro in polvere.  A parte prepariamo 4 tazzine di caffè.

5
Fatto

Il tiramisù scomposto può essere presentato su 4 piccoli vassoi uno per ogni commensale. Disponete sul vassoio il bicchiere con la crema tiramisù, la tazzina di caffè, due savoiardi e qualche scaglia di cioccolato.
A piacere potete servire anche un bicchierino di Marsala. 

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crema al pistacchio
Prossima
Tiramisù Nutella e pistacchi
Precedente
Crema al pistacchio
Prossima
Tiramisù Nutella e pistacchi

Aggiungi un Commento