Tiramisù al Moscato passito

2019-12-05
  • Resa: 6 porzioni
  • Porzioni: 6
  • Tempo di preparazione: 40m
  • Tempo di cottura: 40m
  • Pronto in: 1:20 h

Informazioni nutrizionali

Per porzione

Calorie 420 kcal
Carboidrati 42g
Proteine 6g
Grassi 22g
Grassi saturi 13g
Colesterolo 110mg
Fibra 0.5g
Sodio 90mg
Zuccheri 30g
Grassi trans 0g
Grassi insaturi 9g
Porzione 1 porzione

Ingredienti

Per questa ricetta

4 Tuorli
80 g Zucchero semolato
40 g Zucchero a velo
400 g Mascarpone
400 g Savoiardi circa
200 ml Moscato passito
80 g Cioccolato bianco
q.b. Rum a piacere

Il tiramisù è un dolce ricco di carattere a cui non sempre è facile abbinare un vino, per non creare contrasti poco piacevoli meglio utilizzare un vino passito che può essere servito a parte o utilizzato anche all’interno del dolce. In questa variante di tiramisù ho utilizzato un Moscato passito, intenso sia nel gusto che nel profumo, per preparare sia la bagna dei Savoiardi sia la crema allo zabaione. Un dolce sicuramente apprezzato dai grandi ma non adatto ai bambini.

 

 

 

Metodo

Passo 1

Iniziamo a preparare lo zabaione, in un tegame mettiamo i 4 tuorli con lo zucchero e montiamoli, quindi aggiungiamo 80 ml circa di Moscato passito e sempre mescolando facciamo cuocere a fuoco bassissimo fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Lasciamo raffreddare.

Passo 2

Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e quando lo zabaione è freddo uniamolo mescolando dolcemente fino ad ottenere una crema omogenea.

Passo 3

Prepariamo la bagna per i Savoiardi, mettiamo il restante Moscato passito in un contenitore sufficientemente largo da inzuppare comodamente i biscotti e a piacere uniamo un cucchiaio di Rum. Bagniamo velocemente i Savoiardi e disponiamoli sul fondo della pirofila quindi ricopriamo con un abbondante strato di crema. Ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti quindi mettiamo il dolce nel frigo a riposare per almeno 3 ore. Prima di servire potete cospargere il tiramisù con del cioccolato bianco a scaglie. In alternativa invece della pirofila è possibile assemblare il dolce in 6/8 coppette, più eleganti da presentare a fine cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *