0 0
Tiramisù a forma di cuore

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
1 Tuorli
25 g Zucchero semolato
70 ml Panna fresca
10 g Zucchero a velo
125 g Mascarpone
6 Savoiardi
q.b. Caffè per inzuppo
q.b. Frutti di bosco per decorazione
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù a forma di cuore

Perfetto come dolce di San Valentino il tiramisù a forma di cuore è un dolce classico e veloce da preparare. Non servono stampi ma dovete prestare attenzione alla crema che deve essere piuttosto compatta.

  • 30
  • Per 2 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Ottimo per concludere una cena romantica a lume di candela il tiramisù di San Valentino viene proposto anziché nella tradizionale forma rettangolare in una più elegante e romantica forma a cuore perché anche l’occhio vuole la sua parte! Vediamo insieme passo passo come prepararlo.

 

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la crema tiramisù, sbattiamo molto bene un tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2
Fatto

Laviamo le fruste e montiamo a neve ferma la panna, la panna deve essere ben fredda per poter montare al meglio. Verso fine montatura aggiungiamo lo zucchero a velo. Se usate panna già zuccherata omettete lo zucchero a velo.

3
Fatto

Ora aggiungiamo ai tuorli sbattuti il mascarpone a temperatura ambiente e amalgamiamolo, quindi poco alla volta aggiungiamo la panna montata, mescoliamo dal basso verso l'alto facendo movimenti circolari per non fare smontare il composto. La crema deve essere piuttosto densa altrimenti non riuscirete a comporre bene il dolce.

4
Fatto

Ora prendiamo un piattino e assembliamo il tiramisù a forma di cuore. Disponiamo tre Savoiardi sfalsati (quello al centro deve essere più basso rispetto ai due vicini) con un pennello da cucina bagniamoli velocemente di caffè. Prendiamo la crema tiramisù dal frigo e con una sac à poche creiamo un cuore di crema sopra i biscotti. Mettiamo subito in frigo per alcune ore. 

5
Fatto

Al momento di servire cospargiamo con il cacao amaro in polvere e a piacere decoriamo con alcuni frutti rossi (ribes, lamponi o fragole) e qualche fogliolina di menta. 

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù lamponi e pistacchi
Prossima
Tiramisù al cocco
Precedente
Tiramisù lamponi e pistacchi
Prossima
Tiramisù al cocco

Aggiungi un Commento