0 0
Tiramisù ai frutti di bosco

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova freschissime
25 g Zucchero semolato
200 g Mascarpone
150 g Savoiardi
Per la bagna ai frutti di bosco
250 g Frutti di bosco misti
100 g Zucchero semolato
250 g Acqua
0.5 Maraschino bicchierino
0.5 Limone succo
q.b. Zucchero a velo per lo spolvero

Tiramisù ai frutti di bosco

Fresco e profumato il tiramisù ai frutti di bosco è una deliziosa variante alla frutta da gustare in ogni stagione.

  • 40
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • Per la bagna ai frutti di bosco

Preparazione

Condividi

Buoni e salutari i frutti di bosco, mirtilli, lamponi, ribes, more, fragoline, … sono ottimi da inserire nel tiramisù per una variante fresca e profumata del classico dolce italiano.
Facile da preparare nel tiramisù ai frutti di bosco non c’è caffè, i Savoiardi sono inzuppati in una deliziosa bagna di frutti di bosco profumata al maraschino.

Passaggi

1
Fatto

Prendiamo frutti di bosco misti, a piacere lamponi, mirtilli, fragoline, laviamoli, aggiungiamo il succo di mezzo limone e facciamoli cuocere per circa 20 minuti con 100 g di zucchero e 250 ml di acqua, teniamone alcuni interi da parte ci serviranno per decorare il dolce. Quando sono cotti frulliamoli e lasciamo raffreddare, poi uniamo il maraschino.

2
Fatto

Prepariamo ora la crema al mascarpone, montiamo i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

3
Fatto

Laviamo le fruste e montiamo a neve ferma gli albumi, per montare alla perfezione gli albumi non devono contenere tracce di tuorlo.

4
Fatto

Ora uniamo ai tuorli il mascarpone e lavoriamo con le fruste per farli amalgamare. Quindi uniamo gli albumi montati poco alla volta mescolando lentamente dal basso verso l'alto con movimenti circolari. Dobbiamo ottenere un composto spumoso.

5
Fatto

Assembliamo il tiramisù, nella bagna ai frutti di bosco ormai raffreddata inzuppiamo i Savoiardi e disponiamoli sul fondo della teglia o in 4 coppette, quindi ricopriamo con un abbondante strato di crema al mascarpone. Procediamo alternando i composti fino a terminarli. Terminiamo con la crema e decoriamo con i frutti di bosco. Lasciamo il dolce in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire spolveriamo velocemente con zucchero a velo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla banana
Prossima
Tiramisù alle pesche sciroppate e amaretti
Precedente
Tiramisù alla banana
Prossima
Tiramisù alle pesche sciroppate e amaretti

Aggiungi un Commento