0 0
Tiramisù ricotta e kiwi

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
200 g Ricotta freschissima
25 g Mascarpone
90 g Zucchero semolato
150 g Pavesini circa
200 g Kiwi
1 Limone succo
q.b. Alchermes
q.b. Cioccolato bianco

Tiramisù ricotta e kiwi

Un dolce leggero e squisito dal fresco sapore di frutta perfetto per la merenda o come dessert di fine pasto. 

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Nel tiramisù alla ricotta e kiwi non vengono utilizzare le uova, la crema viene fatta con la ricotta vaccina freschissima e il mascarpone a cui va poi aggiunta la purea di kiwi. Per un dolce impeccabile utilizzate prodotti di prima qualità compresi i kiwi che devono essere maturi al punto giusto. Io personalmente adoro i kiwi gold, ma potete utilizzare anche quelli verdi.

Passaggi

1
Fatto

Sbucciamo i kiwi e tagliamoli a pezzetti (teniamone da parte alcune fette per decorare il piatto), spremiamo il succo di limone e uniamolo ai kiwi insieme a 1/3 dello zucchero. Quindi lasciamoli riposare in frigo per un'oretta.

2
Fatto

Trascorso il tempo scoliamo i kiwi tenendo da parte il liquido ci servirà per bagnare i biscotti. Al liquido aggiungiamo l'alchermes o un altro liquore a piacere e mescoliamo.

3
Fatto

Mettiamo la ricotta in una boule di vetro uniamo il mascarpone e il restante zucchero semolato e lavoriamo bene con la frusta. Prendiamo i kiwi scolati frulliamoli e uniamoli alla crema di ricotta e mascarpone.

4
Fatto

Assembliamo il dolce disponiamo sul fondo della teglia i Pavesini e cospargiamoli con un goccio di sciroppo di kiwi, non devono essere eccessivamente inzuppati, quindi ricopriamo con la crema. Procediamo fino a terminare gli ingredienti. Decoriamo la superficie con le fettine di kiwi e cioccolato bianco quindi mettiamo in frigo a riposare per circa 4 ore prima di servire.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù all’arancia
Prossima
Tiramisù di San Valentino
Precedente
Tiramisù all’arancia
Prossima
Tiramisù di San Valentino

Aggiungi un Commento