0 0
Tiramisù al limone

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
2 Tuorli
300 ml Latte intero
50 g Zucchero semolato per la crema
1 Limone biologico
35 g Amido di mais
250 g Mascarpone
Per la bagna
50 g Limoncello
50 g Zucchero semolato
60 g Acqua
Per la farcitura
250 g Savoiardi
Per la decorazione
q.b. Scorze limone candite per decorare

Tiramisù al limone

Una crema delicata, soffice e fresca dall'inconfondibile gusto di limoni sostituisce la tradizionale crema a base di uova per un tiramisù leggero e profumatissimo.

  • 40
  • Per 6 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per la crema

  • Per la bagna

  • Per la farcitura

  • Per la decorazione

Preparazione

Condividi

Il tiramisù classico è uno dei dolci al cucchiaio italiani più famosi e apprezzati, preparato con ingredienti semplici e genuini viene spesso modificato con aggiunta o sostituzione di ingredienti per creare deliziose varianti.
Il tiramisù al limone ne è un esempio, preparato con una crema al limone e profumato con la scorza è un dolce molto fresco e leggero che può essere proposto, per esempio, come dessert alla fine di un pranzo o di una cena a base di pesce.

Consigli
Utilizzate limoni biologici o comunque con la buccia non trattata.

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo a preparare la crema la limone, polverizziamo insieme allo zucchero alcuni pezzetti di scorza di limone (solo la parte gialla). In un pentolino, con le fruste, montiamo per un minuto le uova con lo zucchero poi aggiungiamo il latte e l'amido di mais e cuociamo per 5-6 minuti circa, verso fine cottura uniamo anche il succo di un limone. Lasciamo quindi raffreddare.

2
Fatto

Prepariamo ora la bagna per i Savoiardi. Facciamo bollire l'acqua con lo zucchero e un pezzetto di scorza di limone per un minuto poi spegniamo e quando è fredda eliminiamo la scorza e uniamo il limoncello. 

3
Fatto

Lavoriamo il mascarpone con una forchetta e uniamolo alla crema al limone ormai raffreddata. Quindi procediamo ad assemblare il dolce.

4
Fatto

Disponiamo sul fondo di una pirofila i Savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello e ricopriamo completamente con un abbondante strato di crema al limone. Ripetiamo il procedimento fino a terminare gli ingredienti. Decoriamo la superficie con delle scorzette di limone e/o arancia candite.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alla ricotta
Prossima
Tiramisù al Moscato passito
Precedente
Tiramisù alla ricotta
Prossima
Tiramisù al Moscato passito

Aggiungi un Commento