0 0
Tiramisù ai fichi

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
6 Tuorli freschissimi
600 g Ricotta vaccina
100 g Zucchero semolato
20 Savoiardi
12 Fichi maturi e dolci
q.b. Rum per inzuppo biscotti
q.b. Cannella

Tiramisù ai fichi

Se amate i fichi provate a gustarli insieme alla ricotta e ai Savoiardi imbevuti nel Rum in un tiramisù molto originale ma dal successo assicurato.

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Tra i tiramisù alla frutta non poteva mancare quello ai fichi, preparato con ricotta vaccina, uova, savoiardi, zucchero e Rum il tiramisù ai fichi è il dolce ideale da gustarsi in compagnia di amici.
Tipici di fine estate i fichi sono frutti molto dolci, nella preparazione del tiramisù quindi è meglio non eccedere con lo zucchero.

Passaggi

1
Fatto

Prendiamo una ventina di fichi viola dolci e succosi, laviamoli asciughiamoli con cura e teniamone 6 da parte per la decorazione. I restanti spelliamoli e frulliamoli, quindi mettiamo da parte la purea.

2
Fatto

Prepariamo la crema per il tiramisù, sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero quindi quando il composto è pronto, deve risultare chiaro e spumoso, aggiungiamo la ricotta vaccina precedentemente lavorata con una spatola e una spolverata di cannella (a piacere). Mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti.

3
Fatto

In 6 coppette disponiamo sul fondo i Savoiardi imbevuti velocemente nel Rum, aggiungiamo uno strato di crema di ricotta vaccina e uno di purea di fichi, quindi proseguiamo fino a finire gli ingredienti. Terminiamo con lo strato di crema. 

4
Fatto

Passiamo il tiramisù nel frigo essendo un dolce assemblato andrebbe lasciato riposare nel frigo per almeno 10 ore. Prima di servire il dolce tagliamo in 4 ciascun fico lasciato da parte e decoriamo la superficie delle sei coppette.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù all’ananas
Prossima
Tiramisù con biscotti secchi
Precedente
Tiramisù all’ananas
Prossima
Tiramisù con biscotti secchi

Aggiungi un Commento