0 0
Tiramisù ai fichi

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
6 Tuorli freschissimi
600 g Ricotta vaccina
100 g Zucchero semolato
20 Savoiardi
12 Fichi maturi e dolci
q.b. Rum per inzuppo biscotti
q.b. Cannella

Tiramisù ai fichi

Se amate i fichi provate a gustarli insieme alla ricotta e ai Savoiardi imbevuti nel Rum in un tiramisù molto originale ma dal successo assicurato.

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Tra i tiramisù alla frutta non poteva mancare quello ai fichi, preparato con ricotta vaccina, uova, savoiardi, zucchero e Rum il tiramisù ai fichi è il dolce ideale da gustarsi in compagnia di amici.
Tipici di fine estate i fichi sono frutti molto dolci, nella preparazione del tiramisù quindi è meglio non eccedere con lo zucchero.

Passaggi

1
Fatto

Prendiamo una ventina di fichi viola dolci e succosi, laviamoli asciughiamoli con cura e teniamone 6 da parte per la decorazione. I restanti spelliamoli e frulliamoli, quindi mettiamo da parte la purea.

2
Fatto

Prepariamo la crema per il tiramisù, sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero quindi quando il composto è pronto, deve risultare chiaro e spumoso, aggiungiamo la ricotta vaccina precedentemente lavorata con una spatola e una spolverata di cannella (a piacere). Mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti.

3
Fatto

In 6 coppette disponiamo sul fondo i Savoiardi imbevuti velocemente nel Rum, aggiungiamo uno strato di crema di ricotta vaccina e uno di purea di fichi, quindi proseguiamo fino a finire gli ingredienti. Terminiamo con lo strato di crema. 

4
Fatto

Passiamo il tiramisù nel frigo essendo un dolce assemblato andrebbe lasciato riposare nel frigo per almeno 10 ore. Prima di servire il dolce tagliamo in 4 ciascun fico lasciato da parte e decoriamo la superficie delle sei coppette.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù all’ananas
Prossima
Tiramisù con biscotti secchi
Precedente
Tiramisù all’ananas
Prossima
Tiramisù con biscotti secchi

Aggiungi un Commento