0 0
Tiramisù amaretti e frutti di bosco

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
Per la crema
3 Tuorli
100 g Zucchero semolato
100 g Panna fresca
250 g Mascarpone
100 g Amaretti
Per la salsa
300 g Frutti di bosco misti
30 g Zucchero di canna
50 ml Acqua
Per la bagna
4 Liquore all'amaretto cucchiaini
4 Amaretti

Tiramisù amaretti e frutti di bosco

Una deliziosa crema tiramisù al sapore di amaretto con una gustosa salsa ai frutti di bosco. Un dessert buono da mangiare e bello da vedere!

  • 30
  • Per 4 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per la crema

  • Per la salsa

  • Per la bagna

Preparazione

Condividi

Nel tiramisù agli amaretti con frutti di bosco la crema tiramisù viene arricchita con gli amaretti sbriciolati mentre la farcitura è composta da una coulis ai frutti neri, more, mirtilli e ribes. Un dessert fresco e delizioso con un leggero tocco alcolico.

Consiglio
Per una versione analcolica sostituite il liquore all’amaretto con del succo di frutta.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo la salsa di frutti neri, dopo aver lavato i frutti mettiamo mirtilli, more e ribes nero in un pentolino con lo zucchero e l'acqua facciamo cuocere per un paio di minuti quindi passiamo nel passaverdura per eliminare i semini e fare la coulis. Mettiamo la salsa in frigo.

2
Fatto

Utilizzando le fruste elettriche sbattiamo con cura i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema spumosa.

3
Fatto

Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo infine uniamo anche gli amaretti sbriciolati. Amalgamiamo gli ingredienti e teniamo la crema da parte.

4
Fatto

Montiamo la panna e uniamola al composto di mascarpone e uova con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

5
Fatto

Ora assembliamo il tiramisù agli amaretti e frutti di bosco. Imbeviamo i biscotti nel liquore all'amaretto e mettiamoli sul fondo della coppetta in modo da ricoprirla. Aggiungiamo la crema tiramisù all'amaretto poi la salsa ai frutti di bosco e ancora la crema. Infine decoriamo la superficie con qualche frutto nero intero e la coulis. Mettiamo in frigorifero a riposare per 3-4 ore prima di servire.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù ai mirtilli
Prossima
Tiramisù alle more e semi di papavero
Precedente
Tiramisù ai mirtilli
Prossima
Tiramisù alle more e semi di papavero

Aggiungi un Commento