0 0
Crema pasticcera all’albicocca

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
100 g Tuorli
250 g Latte
75 g Zucchero semolato
25 g Amido di mais
0.5 Vaniglia baccello
q.b. Limone scorza
1000 g Panna fresca
300 g Purea di albicocche
20 g Gelatina per dolci
100 g Apricot brandy

Crema pasticcera all’albicocca

Una deliziosa crema pasticcera all'albicocca da utilizzare per farcire il vostro tiramisù alla frutta.

  • 30
  • Per 12 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La crema pasticcera è una crema base della pasticceria italiana utilizzata per farcire torte, cannoli, bignè o per rendere ancora più goloso un fantastico tiramisù. In questa ricetta la crema pasticcera viene arricchita con una purea di albicocche e panna montata. Si ottiene una crema leggera e squisita che può essere utilizzata per farcire un delizioso e fresco tiramisù alla frutta.
Vediamo insieme ingredienti e passaggi.

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Iniziamo preparando la crema pasticcera. Mettiamo a bollire il latte e aggiungiamo i semi di vaniglia e il baccello inciso a metà e la scorza grattugiata di un quarto di limone.

2
Fatto

In una ciotola di vetro mettiamo lo zucchero semolato e l'amido di mais e mescoliamo a secco con un frustino per amalgamare le polveri poi aggiungiamo i tuorli, mescoliamo e quando il latte bolle eliminiamo il baccello e versiamolo nella boule in due volte mescolando.

3
Fatto

Ora rimettiamo la crema sul fuoco e cuociamo fino a che si addensa, a questo punto togliamo dal fuoco e mettiamola subito in una boule precedentemente messa in freezer e mescoliamo con il frustino energicamente in modo da abbassare velocemente la temperatura della crema. Una buona crema pasticcera deve essere priva di grumi, liscia e lucida.
Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo fino all'utilizzo.

4
Fatto

Mettiamo la gelatina ad ammorbidire in acqua. Quindi quando è ammorbidita aggiungiamola alla crema pasticcera e mescoliamo.
Aggiungiamo alla purea di albicocche il liquore e mescoliamo quindi uniamo alla crema e mescoliamo per amalgamare completamente gli ingredienti.

5
Fatto

Montiamo la panna e aggiungiamola al precedente composto, mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù alle fragole senza uova
Prossima
Crema al limone
Precedente
Tiramisù alle fragole senza uova
Prossima
Crema al limone

Aggiungi un Commento