0 0
Tiramisù light

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
375 g Ricotta light
150 g Savoiardi circa
120 g Zucchero semolato
90 g Cioccolato fondente
150 g Caffè
q.b. Cacao amaro
q.b. Cannella

Tiramisù light

Se siete a dieta ma non volete rinunciare a un dessert saporito provate il tiramisù light alla ricotta e cioccolato fondente ne rimarrete piacevolmente soddisfatti. 

  • 15
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù light è un dolce leggero con meno grassi e meno zuccheri, preparato senza mascarpone e senza uova ma con la ricotta vaccina. Utilizziamo una ricotta magra a cui aggiungiamo zucchero semolato, cioccolato fondente a scaglie e della cannella per dare maggior profumo.
Un dessert leggero e facilmente digeribile che conquisterà tutti, molto veloce da preparare grazie all’assenza di uova che vi farà risparmiare il tempo per la pastorizzazione.
Potete prepararlo con i Savoiardi o con i biscotti leggeri tipo Pavesini.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

La preparazione è davvero molto semplice e veloce, prepariamo un caffè forte e lasciamolo raffreddare mentre ci dedichiamo alla crema che è composta da ricotta, zucchero semolato e cioccolato. Lavoriamo in una ciotola la ricotta light con lo zucchero e aggiungiamo le scaglie di cioccolato fondente, a piacere possiamo profumare con della cannella in polvere. Quando il composto risulta ben lavorato mettiamolo da parte.

2
Fatto

Prendiamo una pirofila o dei bicchieri di vetro, adagiamo sul fondo uno strato di biscotti imbevuti velocemente nel caffè quindi ricopriamo con abbondante crema alla ricotta e cioccolato. Facciamo ancora uno strato e terminiamo con la crema alla ricotta.

3
Fatto

Lasciamo riposare il dolce nel frigo per alcune ore quindi prima di servire cospargiamo la superficie con del cacao amaro in polvere o della cannella a piacere. 
Il tiramisù light alla ricotta si conserva in frigo e va consumato entro un paio di giorni.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù con biscotti secchi
Prossima
Tiramisù con Pan di Spagna
Precedente
Tiramisù con biscotti secchi
Prossima
Tiramisù con Pan di Spagna

Aggiungi un Commento