0 0
Charlotte tiramisù

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
4 Tuorli uova freschissime
2 Albumi
500 g Mascarpone
200 g Zucchero semolato
400 g Savoiardi circa
250 ml Caffè circa
q.b. Cacao amaro per lo spolvero
1 Marsala bicchierino

Charlotte tiramisù

Un dolce bello da vedere e buono da mangiare, la charlotte tiramisù è la torta perfetta per fare colpo sugli invitati.

  • 30
  • Per 10 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La charlotte tiramisù è una torta morbida e cremosa che non richiede cottura. Viene composta disponendo i Savoiardi in modo verticale all’interno di una tortiera a cerniera, al centro poi si dispongono i Savoiardi bagnati con caffè e ricoperti di crema tiramisù.
La charlotte tiramisù è perfetta come torta di compleanno o come dessert da presentare a fine cena.

Consigli

Se non volete utilizzare le uova crude o non avete tempo per la pastorizzazione potete sostituire con la panna fresca: mescolate 500 g di mascarpone con 140 g di zucchero a velo poi unite 250 g di panna fresca montata; utilizzate questa crema per farcire la torta.
Prestate molta attenzione alla crema che deve risultare piuttosto compatta, amalgamate gli ingredienti delicatamente per non farli smontare altrimenti la crema risulterà troppo fluida, rovinando la torta.

Se ami il cocco prova anche:
Charlotte tiramisù al cocco.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè e mettiamolo in un piatto a raffreddare, aggiungiamo a piacere del liquore. Io ho messo un bicchierino di Marsala.
Prepariamo la crema tiramisù, sbattiamo molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi uniamo il mascarpone e mescoliamo.

2
Fatto

Con le fruste pulite montiamo a neve ferma gli albumi e uniamoli delicatamente alla crema di mascarpone, attenzione a non farli smontare. 

3
Fatto

Prendiamo la tortiera a cerniera, disponiamo i Savoiardi in verticale, mettiamo i biscotti anche sul fondo in modo da ricoprire completamente la base, con un pennello da cucina bagniamo i biscotti (solo quelli sulla base).
Aggiungiamo la crema tiramisù quindi facciamo un altro strato di Savoiardi imbevuti velocemente nella bagna al caffè. Terminiamo con la crema.

4
Fatto

Mettiamo in frigo per almeno 5-6 ore poi cospargiamola di cacao amaro in polvere. Togliamo la cerniera e come decorazione leghiamo con un nastro. 

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù di San Valentino a cuore
Prossima
Charlotte tiramisù al cocco
Precedente
Tiramisù di San Valentino a cuore
Prossima
Charlotte tiramisù al cocco

Aggiungi un Commento