0 0
Tiramisù digestive

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
5 Tuorli medie e freschissime
120 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
per la farcitura
400 g Digestive
per la bagna
6 Caffè tazzine
1 Rum cucchiaio
per la decorazione
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù digestive

Come biscotti per il tiramisù in questa ricetta usiamo i digestive, biscotti nati a metà '800 in Scozia e molto apprezzati nel Regno Unito come biscotto da inzuppo per il tè. 

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

  • per la bagna

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

I digestive sono biscotti utilizzati come base per le cheesecake ma risultano ottimi anche per fare dei buonissimi tiramisù. Vanno inzuppati velocemente nel caffè perchè tendono a sfaldarsi, potete acquistarli o farli direttamente  a casa seguendo la mia ricetta Come fare i biscotti tipo digestive.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè e quando è pronto versiamone 6 tazzine in un piatto per farlo raffreddare più velocemente e essere più comodi ad inzuppare i biscotti. Aggiungiamo a piacimento un cucchiaio di rum al caffè.

2
Fatto

Prepariamo la crema per il tiramisù, separiamo i tuorli dagli albumi e teniamo gli albumi da parte per altre preparazioni. Quindi uniamo ai tuorli lo zucchero e montiamo in planetaria o con il frustino elettrico. Il composto deve risultare chiaro e quadruplicato di volume.
Uniamo anche il mascarpone e continuiamo a mescolare.

3
Fatto

Inzuppiamo velocemente i digestive nella bagna al caffè e ricopriamo il fondo della pirofila. Spalmiamo sui biscotti un abbondante strato di crema e spolveriamo con il cacao, ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti, concludiamo con la crema.
Riponiamo in frigo per alcune ore quindi, prima di servire, spolveriamo la superficie del dolce con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Biscotti di Novara o tipo Pavesini
Prossima
Biscotti tipo Digestive
Precedente
Biscotti di Novara o tipo Pavesini
Prossima
Biscotti tipo Digestive

Aggiungi un Commento