0 0
Tiramisù digestive

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
5 Tuorli medie e freschissime
120 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
per la farcitura
400 g Digestive
per la bagna
6 Caffè tazzine
1 Rum cucchiaio
per la decorazione
q.b. Cacao amaro per lo spolvero

Tiramisù digestive

Come biscotti per il tiramisù in questa ricetta usiamo i digestive, biscotti nati a metà '800 in Scozia e molto apprezzati nel Regno Unito come biscotto da inzuppo per il tè. 

  • 20
  • Per 6 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

  • per la bagna

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

I digestive sono biscotti utilizzati come base per le cheesecake ma risultano ottimi anche per fare dei buonissimi tiramisù. Vanno inzuppati velocemente nel caffè perchè tendono a sfaldarsi, potete acquistarli o farli direttamente  a casa seguendo la mia ricetta Come fare i biscotti tipo digestive.

La crema tiramisù è preparata con uova freschissime e mascarpone mentre per la bagna ho aggiunto un goccio di Rum al caffè. Essendo le uova crude per una maggiore sicurezza vi consiglio sempre di pastorizzarle, se non sapete come fare seguite le mie guide sulla pastorizzazione:
Come pastorizzare le uova con il roner
Come pastorizzare le uova con il Bimby senza termometro
Come pastorizzare le uova per il tiramisù

Se amate i digestive provate anche:
Cheesecake al cioccolato

Qualche curiosità: sapete perchè questi biscotti si chiamano digestive? Gli inventori di questi biscotti secchi erano due dottori scozzesi che volevano creare un biscotto che facilitasse la digestione. I digestive nacquero nel 1839 e tutt’ora sono uno tra i biscotti da te più popolari nel Regno Unito.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo il caffè e quando è pronto versiamone 6 tazzine in un piatto per farlo raffreddare più velocemente e essere più comodi ad inzuppare i biscotti. Aggiungiamo a piacimento un cucchiaio di rum al caffè.

2
Fatto

Prepariamo la crema per il tiramisù, separiamo i tuorli dagli albumi e teniamo gli albumi da parte per altre preparazioni. Quindi uniamo ai tuorli lo zucchero e montiamo in planetaria o con il frustino elettrico. Il composto deve risultare chiaro e quadruplicato di volume.
Uniamo anche il mascarpone e continuiamo a mescolare.

3
Fatto

Inzuppiamo velocemente i digestive nella bagna al caffè e ricopriamo il fondo della pirofila. Spalmiamo sui biscotti un abbondante strato di crema e spolveriamo con il cacao, ripetiamo l'operazione fino a terminare gli ingredienti, concludiamo con la crema.
Riponiamo in frigo per alcune ore quindi, prima di servire, spolveriamo la superficie del dolce con il cacao amaro in polvere.

Chiara

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog Tiramisu.it. Mi chiamo Chiara adoro la cucina, in particolare i dolci, mi piace sperimentare ricette nuove a volte stravolgendo un pò quelle tradizionali. Nel mio blog potete trovare tante idee da cui partire anche voi per creare le vostre ricette, uniche e squisite.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Biscotti di Novara o tipo Pavesini
Prossima
Biscotti tipo Digestive prepariamoli a casa
Precedente
Biscotti di Novara o tipo Pavesini
Prossima
Biscotti tipo Digestive prepariamoli a casa

Aggiungi un Commento