0 0
Tiramisù al pompelmo

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova
250 g Mascarpone
50 g Latte
50 g Zucchero semolato
150 g Pavesini
1 Pompelmo
50 g Cioccolato fondente
q.b. Scorze di agrumi candite

Tiramisù al pompelmo

Una deliziosa e fresca variante del tiramisù classico con tanto succo di pompelmo e dei leggerissimi biscotti.

  • 20
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il tiramisù al pompelmo è un dolce fresco e leggero, in questa ricetta utilizzo le scorze di pompelmo candite per la decorazione. Le scorze di agrumi candite sono ottime per decorare dolci o da gustare da sole vanno però preparate il giorno prima, potete utilizzare pompelmi, arance o limoni. Se non avete tempo di preparare le scorze candite decorate la superficie con delle fettine di pompelmo lasciate macerare nello zucchero e poi scolate oppure semplicemente con del cioccolato a scaglie.
Preparate il giorno prima le scorzette di agrumi candite.

Come preparare le scorze di pompelmo candite
Come preparare le scorze di arancia candite
Come preparare le scorze di limone candite

 

 

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Spremiamo il pompelmo e filtriamolo per eliminare eventuali semini, uniamolo quindi al latte intero per fare la bagna per i biscotti.

2
Fatto

Separiamo tuorli da albumi, per montare bene gli albumi devono essere puliti senza alcuna traccia di tuorlo. Sbattiamo quindi i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema spumosa e chiara. 

3
Fatto

Montiamo a neve ferma gli albumi.

4
Fatto

Aggiungiamo ai tuorli sbattuti prima il mascarpone e poi, una volta che è incorporato, anche gli albumi a neve, per non farli smontare mescoliamo delicatamente facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto.

5
Fatto

Nella pirofila, o in coppette monoporzione, mettiamo sul fondo uno strato di crema quindi imbeviamo velocemente i Pavesini nella bagna al pompelmo e disponiamoli sulla crema, aggiungiamo alcune scaglie di cioccolato. Ripetiamo l'operazione fino a finite gli ingredienti e terminiamo con uno strato di crema. Decoriamo con scorze di agrumi candite o con del cioccolato a scaglie. Mettiamo il dolce a riposare in frigo per circa 4 ore prima di servirlo.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Scorze di arancia candita
Prossima
Scorze di limone candite
Precedente
Scorze di arancia candita
Prossima
Scorze di limone candite

Aggiungi un Commento