0 0
Tiramisù alla banana caramellata

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
2 Uova
250 Mascarpone
50 g Zucchero semolato
150 g Savoiardi
q.b. Rum per i biscotti
Per le banane caramellate
4 Banane
80 g Zucchero di canna
30 g Burro
q.b. Rum per sfumare

Tiramisù alla banana caramellata

Le banane caramellate sono deliziose sia da gustare da sole sia per dare un tocco goloso al tiramisù. Per una perfetta riuscita scegliete frutti non troppo maturi.

  • 30
  • Per 6 persone
  • Medio

Ingredienti

  • Per le banane caramellate

Preparazione

Condividi

Un dolce ricco di sapore, il tiramisù alla banana caramellata è un dessert gustoso e veloce da preparare. Se avanzate delle banane caramellate potete anche gustarle con del gelato alla crema o tal quali con una spolverata di cannella. Per una ricetta ancora più veloce prova il Tiramisù alla banana.

 

Passaggi

1
Fatto

Tagliamo le banane a fettine tutte uguali spesse circa mezzo centimetro. Mettiamo in un padellino a fondo spesso lo zucchero di canna e, a fuoco dolce, facciamolo sciogliere. Il caramello è pronto quando lo zucchero ha assunto un colore ambrato a questo punto uniamo il burro e mescolando facciamolo sciogliere. Attenzione a non bruciare il caramello altrimenti il risultato sarà pessimo!
Aggiungiamo le fettine di banana e saltiamole sfumando con un goccio di acqua o se preferite di Rum o Grand Marnier. Utilizzate banane non eccessivamente mature per non farle disfare in cottura.

2
Fatto

Mettiamo le banane da parte in un piatto in modo da farle raffreddare e prepariamo la crema tiramisù. Separiamo tuorli da albumi e montiamo i primi con lo zucchero semolato in modo da ottenere una crema chiara e spumosa.

3
Fatto

Montiamo a neve ferma gli albumi, ricordate che per montare gli albumi devono essere puliti e non contenere alcuna traccia di tuorlo.

4
Fatto

Ora aggiungiamo ai tuorli il mascarpone e quando è incorporato anche gli albumi a neve, mescoliamo dal basso verso l'alto per non farli smontare.

5
Fatto

Assembliamo il tiramisù alle banane caramellate. Mettiamo i Savoiardi sul fondo della teglia e spruzziamoli con il liquore, Rum o Grand Marnier, (se volete una versione analcolica utilizzate succo di frutta) quindi aggiungiamo le banane caramellate e la crema al mascarpone, continuiamo a ripetere i passaggi fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo con le banane caramellate.  Mettiamo il tiramisù in frigo per 4 ore poi prima di servire cospargiamo la superficie a piacere con della cannella o cacao amaro in polvere.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù ai frutti esotici
Prossima
Scorze di pompelmo candite
Precedente
Tiramisù ai frutti esotici
Prossima
Scorze di pompelmo candite

Aggiungi un Commento