• Home
  • Tiramisù con panettone
0 0
Tiramisù con panettone

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
120 g Tuorli uova medie e freschissime
500 g Mascarpone
250 g Panettone
3 Caffè tazzine
200 ml Panna fresca
150 g Zucchero semolato
75 ml Acqua
200 ml Succo arancia
60 g Gelatina per dolci

Tiramisù con panettone

Dolce tipico del periodo natalizio il panettone può essere utilizzato al posto dei biscotti per creare questa versione gustosa del tiramisù.

  • 40
  • Per 4 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Le rimanenze del panettone natalizio possono essere utilizzate per la preparazione di questa golosa versione di tiramisù. Essendo stagione di arance perchè non preparare anche una deliziosa crema all’arancia da accompagnare al dolce?

Consigli

Per avere una migliore presentazione in tavola potete preparare delle monoporzioni nei bicchieri oppure è possibile assemblare il dolce direttamente nel piatto utilizzando un coppapasta per tagliare dei dischi di panettone da farcire.

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Ora facciamo la crema per il tiramisù, rompiamo le uova separando tuorli da albumi. Per la crema utilizziamo solo i tuorli. Facciamo lo sciroppo di zucchero per la pastorizzare: aggiungiamo all'acqua lo zucchero e portiamo a 121°C quindi versiamolo nella planetaria in cui montano i tuorli, continuando a montare fino a quando il composto è raffreddato. Lavoriamo il mascarpone per farlo ammorbidire.

2
Fatto

Montiamo la panna. Prendiamo la massa di tuorli e uniamo prima il mascarpone poi, quando è incorporato, la panna e mescoliamo con movimenti delicati dal basso verso l'alto. La crema deve risultare corposa.

3
Fatto

Prendiamo il panettone, tagliamo delle fette spesse 1 cm circa e ricopriamo il fondo della teglia. Con un pennellino da cucina spenneliamo il panettone in modo che assorba il caffè. Stendiamo uno strato di crema poi ancora panettone e infine terminiamo con la crema.

4
Fatto

Mettiamo in frigo per alcune ore, nel frattempo prepariamo la salsa all'arancia, spremiamo 200 ml di succo uniamo la gelatina e portiamo a bollore, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare. La salsa può essere utilizzata per guarnire il dolce e per decorare il piatto. A piacimento possiamo aggiungere frutta candita, mandorle e uvetta sultanina.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al limoncello
Prossima
Tiramisù al caffè solubile
Precedente
Tiramisù al limoncello
Prossima
Tiramisù al caffè solubile

Aggiungi un Commento