• Home
  • Tiramisù alla melagrana
0 0
Tiramisù alla melagrana

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
2 Tuorli
50 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
100 g Panna fresca
15 g Zucchero a velo
per la farcitura
150 ml Melagrana succo
10 g Zucchero semolato
150 g Savoiardi
per decorazione
q.b. Melagrana semi

Tiramisù alla melagrana

Il tiramisù alla melagrana è un'ottima idea per utilizzare i frutti del melograno tipici del periodo autunnale. Dal colore rosso acceso il frutto del melograno è fonte di minerali oltre che ricco di vitamina C e provitamina A. 

  • 30
  • Per 4 persone
  • Facile

Ingredienti

  • per la crema

  • per la farcitura

  • per decorazione

Preparazione

Condividi

Nel tiramisù alla melagrana la crema è preparata con uova fresche, zucchero, mascarpone e panna. Mentre per la bagna il caffè è sostituito dal succo di melagrana zuccherato.

Il succo del melograno, rinfrescante ed energetico ha un colore rosso acceso ed un sapore agrodolce che crea un piacevole contrasto con il dolce della crema al mascarpone.

Consiglio
In assenza di una centrifuga potete spremere il melograno utilizzando un classico spremiagrumi oppure schiacciare i semi, poco alla volta, con uno schiacciapatate.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Tagliamo la melagrana, sgraniamola e teniamo da parte alcuni semi ci serviranno per la decorazione. Spremiamo i restanti semi con uno schiacciapatate. Aggiungiamo al succo lo zucchero e mescoliamo. Mettiamo il succo in frigo e dedichiamoci alla crema tiramisù.

2
Fatto

Sbattiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso.

3
Fatto

Montiamo la panna appena tolta dal frigo e verso fine montatura aggiungiamo poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare con le fruste elettriche.

4
Fatto

Uniamo ai tuorli prima il mascarpone e poi una volta incorporato la panna montata, uniamo la panna in 2-3 volte mescolando dal basso verso l'alto con movimenti circolari in modo da non smontarla.

5
Fatto

Inzuppiamo i Savoiardi nel succo di melagrana zuccherato e disponiamoli sul fondo della pirofila, aggiungiamo quindi la crema tiramisù, proseguiamo fino a riempire il contenitore. Decoriamo con i chicchi di melagrana tenuti da parte.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Crepes al tiramisù
Prossima
Pavesini tiramisù
Precedente
Crepes al tiramisù
Prossima
Pavesini tiramisù

Aggiungi un Commento