0 0
Tiramisù con fragole e cioccolato bianco

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per la crema
4 Tuorli freschissimi
500 g Mascarpone
170 g Zucchero semolato
per la bagna
500 g Fragole
60 g Zucchero semolato
30 g Acqua
90 g Savoiardi

Tiramisù con fragole e cioccolato bianco

Deliziosa variante alla frutta, il tiramisù alle fragole è arricchito da scaglie di cioccolato bianco. Un dessert fresco e profumato, perfetto da gustare in ogni occasione.

  • 30
  • Per 6 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per la crema

  • per la bagna

Preparazione

Condividi

Il tiramisù alle fragole è il dolce ideale per i più piccoli, il caffè è infatti sostituito da una deliziosa bagna alle fragole. I savoiardi imbevuti sono ricoperti da una squisita e veloce composta di fragole, crema al mascarpone e scaglie di cioccolato bianco. Una vera delizia per il palato!
Se amate un tocco alcolico potete aggiungere un goccio di Marsala alla crema o del Gran Marnier alle fragole in cottura.

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo subito la bagna alle fragole, puliamo e laviamo con cura le fragole quindi tagliamole a pezzetti lasciandone qualcuna da parte per le decorazioni finali. Mettiamo quindi le restanti in un pentolino con lo zucchero (60 g) e l'acqua, facciamo cuocere per alcuni minuti se desiderate potere aggiungere un cucchiaio di Gran Marnier e farlo evaporare. Lasciamo raffreddare.

2
Fatto

Prepariamo ora la crema al mascarpone, con le fruste sbattiamo i tuorli con lo zucchero (175 g) quando il composto è ben montato uniamo il mascarpone e continuiamo a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea.

3
Fatto

Frulliamo metà delle fragole cotte per la bagna dei Savoiardi e teniamo le restanti da parte.

4
Fatto

Inzuppiamo i Savoiardi nella bagna di fragole e disponiamoli sul fondo della pirofila aggiungiamo le fragole cotte non frullate e poi la crema al mascarpone. Procediamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti, tra i vari strati aggiungiamo anche il cioccolato bianco in scaglie.

5
Fatto

Prendiamo le fragole lasciate intere e tagliamole a metà o in quattro parti e decoriamo la superficie del tiramisù. Spolveriamo con le scaglie di cioccolato bianco.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Palline di tiramisù
Prossima
Torta tiramisù cotta al forno
Precedente
Palline di tiramisù
Prossima
Torta tiramisù cotta al forno

Aggiungi un Commento