• Home
  • Torta di crepes al tiramisù
0 0
Torta di crepes al tiramisù

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
per le crepes
2 Uova
250 g Latte
100 g Farina bianca 00
20 g Burro morbido
1 Sale pizzico
10 g Caffè solubile
per la crema
3 Tuorli
45 g Zucchero semolato
250 g Mascarpone
100 ml Panna fresca
per la decorazione
q.b. Cacao amaro

Torta di crepes al tiramisù

Un dolce delizioso preparato con delle classiche crepes al caffè e la crema tiramisù.

  • 40
  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

  • per le crepes

  • per la crema

  • per la decorazione

Preparazione

Condividi

Nel tiramisù alle crepes ho aggiunto alla classica pastella del caffè solubile mentre la crema è una classica crema tiramisù. Un dolce molto buono e facile da preparare!

Consigli

Con la dose di due uova si ottengono circa 15 crepes da 15 cm di diametro. Prendete un pentolino del diametro della vostra tortiera o in alternativa assemblate il dolce in un piatto da portata.

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prepariamo le crepes mettiamo tutti gli ingredienti (uova, farina, latte, burro morbido, caffè solubile e un pizzico di sale) in una boule e amalgamiamoli con le fruste elettriche. Se il composto risultasse troppo denso possiamo aggiungere ancora un goccio di latte. Lasciamo riposare la pastella per mezz'ora poi riponiamola in frigo per un oretta prima di preparare le crepes.

2
Fatto

Imburriamo un padellino antiaderente e versiamo un mestolino di pastella appena si è rappresa aiutiamoci con una spatolina e giriamo la crepes dall'altro lato. Continuiamo fino a terminare la pastella. In alternativa possiamo utilizzare l'apposita crepier.

3
Fatto

Mettiamo le crepes da parte e dedichiamoci alla crema tiramisù. Sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

4
Fatto

A parte montiamo la panna appena tolta dal frigo.

5
Fatto

Uniamo ai tuorli prima il mascarpone e, una volta amalgamato, la panna avendo cura di mescolare la panna delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto.

6
Fatto

Assembliamo il dessert: prendiamo una tortiera con cerniera del diametro delle nostre crepes mettiamo una crepes sul fondo poi ricopriamo con la crema tiramisù livellandola con la spatola, quindi spolveriamo con cacao amaro in polvere, proseguiamo fino a terminare gli ingredienti. Mettiamo in frigo a riposare per 2-3 ore e prima di servire spolveriamo la superficie con il cacao.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù Pan di Stelle
Prossima
Crepes al tiramisù
Precedente
Tiramisù Pan di Stelle
Prossima
Crepes al tiramisù

Aggiungi un Commento