• Home
  • Tiramisù senza caffè
0 0
Tiramisù senza caffè

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
5 Uova freschissime
120 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
300 g Savoiardi
q.b. Latte
q.b. Cacao amaro

Tiramisù senza caffè

Oggi vi propongo una variante della ricetta classica di uno dei dolci più amati: il tiramisù, in una versione più delicata per chi non è un'amante del caffè o semplicemente per chi vuole provare qualcosa di nuovo.

  • 30
  • Per 8 persone
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Oggi vi propongo una variante della ricetta classica di uno dei dolci più amati: il tiramisù, in una versione più delicata per chi non è un’amante del caffè o semplicemente per chi vuole provare qualcosa di nuovo. Nella ricetta il caffè per inzuppare i savoiardi viene sostituito semplicemente con il latte. Ricordo che le uova per la preparazione della crema devono essere freschissime se non sapete la data di deposizione e non avete la scadenza potete leggere la guida su come riconoscere se le uova sono fresche. Inoltre per una maggior sicurezza dal punto di vista batteriologico le uova andrebbero sempre pastorizzate. Per pastorizzare le uova  seguite le nostre guide sulla pastorizzazione.

Passaggi

1
Fatto

In due ciotole rompiamo le uova dividendo accuratamente i tuorli dagli albumi.

2
Fatto

Versiamo metà dello zucchero nei tuorli e procediamo a montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una spuma morbida e cremosa.

3
Fatto

Aggiungiamo la metà rimanente dello zucchero negli albumi e procediamo a montare a neve con lo sbattitore elettrico.

4
Fatto

Versiamo il mascarpone in una ciotola e lavoriamo con un cucchiaio fino a farlo diventare morbido e cremoso.

5
Fatto

Per preparare la crema con cui farcire il dolce incorporiamo tutti gli ingredienti, prima i tuorli con il mascarpone avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con la spatola per non fare smontare il composto.

6
Fatto

Poi gli albumi montati a neve incorporandoli poco alla volta al composto di mascarpone e tuorli iniziando a mescolare sempre dall'alto verso il basso fino ad ottenere un composto omogeneo.

7
Fatto

Una volta che abbiamo ottenuta una crema morbida e vellutata possiamo procedere con la composizione del nostro tiramisù. Prendiamo una terrina, meglio se trasparente e procediamo con la realizzazione degli starti del dolce. Prendiamo i biscotti savoiardi, li immergiamo nel latte facendo attenzione che non si inzuppino troppo e li posizioniamo nel contenitore cercando di coprire tutto la superficie, una volta completato il primo strato di savoiardi prendiamo la crema al mascarpone e ne versiamo una generosa quantità sullo strato di biscotti, la stendiamo facendo in modo che sia uniformemente distribuita su tutta la superficie, poi aggiungiamo una spolverata di cacao amaro.

8
Fatto

Ripetiamo la stessa operazione descritta sopra per ogni strato di biscotti che avrete intenzione di realizzare, due o tre strati.
Una volta che tutti gli strati siano stati realizzati, possiamo mettete il dolce in frigo per circa due ore, anche se sarebbe meglio consumarlo il giorno seguente per fare inzuppare meglio i mascarponi alla crema.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Prossima
Tiramisù senza uova
Prossima
Tiramisù senza uova

Aggiungi un Commento