0 0
Palline di tiramisù

Condividi

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Cambia Dosi
500 g Mascarpone
200 g Savoiardi
100 g Zucchero semolato
2 Caffè tazzine
q.b. Cacao amaro

Palline di tiramisù

Velocissime da preparare le palline o tartufini di Tiramisù sono un finger food ideale da gustare dopo una cena con gli amici.

  • 10
  • Per 10 persone
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Le palline di tiramisù o meglio i tartufi al tiramisù si preparano in pochi minuti, sono un dolce semplice ma che racchiude tutto il sapore del dessert più conosciuto al mondo. I Savoiardi sbriciolati e spruzzati di caffè vengono aggiunti alla crema di mascarpone poi le palline si fanno rotolare nella polvere di cacao amaro. Il tempo di riposo in frigo è breve basta un’ora. Non contengono uova e sono ottime anche per i bambini.
Con 500 g di mascarpone si ottengono circa 60 tartufini.

Consiglio

Scegliete un mascarpone di ottima qualità, potete anche preparalo in casa la sera prima seguendo la nostra ricetta su come fare il mascarpone in casa.

 

Passaggi

1
Fatto

Con le fruste elettriche lavoriamo con cura il mascarpone con lo zucchero semolato, quindi aggiungiamo il caffè ristretto e mescoliamo, dobbiamo ottenere una crema omogenea abbastanza consistente. 

2
Fatto

Sbricioliamo i Savoiardi e uniamoli alla crema di mascarpone quindi mescoliamo dobbiamo ottenere un composto morbido, facile da lavorare con le mani.
Prendiamo con un cucchiaio il tiramisù e facciamo delle palline con le mani tutte della stessa dimensione quindi e passiamole nel cacao amaro in modo da ricoprirle completamente.

3
Fatto

Disponiamole in un piatto da portata e mettiamole in frigo a riposare per un'oretta circa prima di servirle, possiamo presentare i tartufi di tiramisù agli ospiti o direttamente nel piatto da portato o in ciotoline.

Chiara

Adoro il Tiramisù in tutte le sue varianti, da anni sono alla ricerca della ricetta perfetta. Ho creato questo sito per condividere con voi la mia passione.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Usa il formo qui sotto per domande o commenti.
Precedente
Tiramisù al tè verde matcha
Prossima
Tiramisù con fragole e cioccolato bianco
Precedente
Tiramisù al tè verde matcha
Prossima
Tiramisù con fragole e cioccolato bianco

Aggiungi un Commento